Pagine

sabato 16 gennaio 2016

Problema musica a scatti smartphone (risolto)

Qualche giorno fa il mio galaxy s3 neo ha iniziato a darmi dei problemi, mentre ascoltavo la musica con il lettore musicale preinstallato sul mio android 4.4.2 la musica perdeva dei colpi, ogni tanto era come se saltasse per qualche centesimo di secondo dei pezzi di canzone. Non conosco la terminologia corretta per descrivere questo problema, per questo nei tag ho inserito più termini come "intermittenza" "skipping" etc. In un primo momento non gli ho dato tanto peso, poi il problema ha iniziato ad infastidirmi quindi mi sono messo a cercare una soluzione cercando pure online. Ho provato quasi tutto; soffiato nel jack per togliere eventuale sporcizia, controllato il jack che non "ballasse" causando falsi contatti, chiuse tutte le applicazioni in background col task manager, wipe cache partition, svuotato la cache e cancellato i dati da dentro l'applicazione "lettore musicale", ho provato persino a scaricare un altro lettore dal playstore ma anche con questo stessi problemi. Ho pensato pure che i files (le canzoni) fossero corrotte, danneggiate, ma ho provato ad ascoltare musica in streaming e il problema persisteva. Una cosa strana che ho notato e che il problema sembrava presentarsi solo a schermo spento (come pure altri utenti hanno sperimentato) anche se poi ascoltando per diversi minuti in qualche occasione il problema si era manifestato pure a schermo acceso anche se minimamente. Mistero. O meglio, bisogna in queste situazioni chiedersi quali cambiamenti importanti sono stati fatti negli ultimi tempi? Qualche aggiornamento? Magari il root del telefono? 
Ecco il mio problema (ma credo anche di molti altri) è stato proprio il root!
Ho fatto il root con Wondershare Mobile Go proprio qualche giorno fa, e i problemi sono iniziati da quel momento. D'altronde il telefono ha sempre funzionato correttamente, quando poi uno inizia a smanettare il rischio che si incasini qualcosa è dietro l'angolo.

La soluzione? Provate a fare l'unroot. Purtroppo Wondershare Mobile Go permette il root one-click ma non l'unroot. Quindi ho dovuto usare un'altra app superSU scaricabile dal market android, basta installare dare sempre l'ok e poi nelle impostazioni cliccare unroot e fa tutto da solo. Non sto qui a mettervi la procedura passo-passo perché il tutto è molto semplice e comunque si trovano delle guide online. Controllate poi con un'altra app root checker se la procedura è andata a buon fine e se il telefono è tornato senza i permessi di root. A me la prima volta sembrava non avesse funzionato, il root checker mi dava che avevo ancora i permessi di root nonostante superSU si fosse disinstallato da solo (segno che la procedura è andata a buon fine) e avessi riavviato il telefono. Ho rifatto da capo la procedura che è andata diversamente (non chiedetemi il perché) ad es. superSU alla fine non si è disinstallato da solo l'ho rimosso io manualmente, ma appunto ha riportato il telefono senza i permessi di root. 
Ho collegato le cuffie al mio s3, lanciato l'app della musica e ascoltato diversi minuti di musica. Risultato? Problema risolto! Nessuno scatto nemmeno di un millesimo di secondo, la musica ora fila via liscia come dovrebbe. Spero sia utile a qualcun altro. 

Nessun commento:

Posta un commento