Pagine

venerdì 6 luglio 2012

I nuovi paladini della libertà e informazione


Era da un po' che non venivo censurato e bloccato, evvai :)

Stamattina venivo censurato e bloccato dal famoso blogger byoblu, il quale evidentemente non ha gradito i commenti di critica al suo video SI POSSONO PREVEDERE I TERREMOTI? - 4 - Il faccia a faccia "Giuliani - Piersanti".

In totale ho lasciato 4 commenti in quel video dove dicevo chiaramente che Giampaolo Giuliani è un ciarlatano visto che dice di saper prevedere i terremoti ma alla prova dei fatti non ha mai previsto niente. Oltretutto sono anni che parla di dati, dati che non ha mai dato a nessuno oltre non aver pubblicato mai nessuno studio scientifico sul suo "innovativo sistema di previsione dei terremoti." Insomma siamo proprio davanti ad un fuffaro; le solite promesse, le solite contraddizioni e balle e se tu lo fai notare invece che un ringraziamento ti trovi una porta sbattuta in faccia.

Purtroppo non sono riuscito a salvare le schermate dei commenti perché da lui questa censura e blocco non me l'aspettavo proprio. Se queste sono le nuove leve del giornalismo italiano, i nuovi paladini della libertà e informazione, francamente ho molta paura!
Ad ogni modo oltre che fargli notare che Giuliani è un ciarlatano per le cose dette prima e scritte pure nel post precedente a questo, gli facevo notare con il mio solito "stile caustico" (chiedo venia) che lui (byoblu) ha contribuito e sta contribuendo tutt'ora alla disinformazione dando notorietà ad un personaggio che non la merita. Lui mi ha risposto così:  (unica risposta pubblica che ho)


"Allora dovresti inziare a riconoscere tu la tua, perché ho iniziato a intervistare Giuliani **dopo** il terremoto dell'Aquila, quando ne parlava già tutta Italia (ma senza approfondire). Inoltre, dovresti dare del ciarlatano a tutti quando, successivamente, l'hanno invitato in studio, da Porta a Porta a Michele Santoro in Servizio Pubblico, a LA7 ed altro. La tua acrimonia personale ti fa travisare quello che è un normale lavoro di informazione." 


"Dopo o prima cambia poco, e certo che condanno pure gli altri ci mancherebbe," gli ho risposto io. Aggiungendo che "l'unico astio che ho, ce l'ho verso le persone che raccontano falsità e perseverano nel farlo." 


Il secondo messaggio di risposta sua che purtroppo non ho (perché si era risposto a se stesso nei commenti su youtube) in pratica diceva che non sta a me decidere se Giuliani è un ciarlatano oppure no, ma alla scienza. "Senza ombra di dubbio" rispondo io! Difatti allo stato attuale delle cose la scienza dice che i terremoti non si possono prevedere, Giuliani ovviamente non mette a disposizione i suoi dati alla comunità scientifica, di conseguenza la scienza non può analizzare dati inesistenti, quindi per la scienza non esiste la previsione dei terremoti alla Giuliani, ergo Giuliani è un ciarlatano. 
Ma se anche la scienza non si dichiarasse nei suoi confronti, gli indizi ci sono tutti per accusarlo di ciarlataneria. A volte basta solo un po' di buon senso e non c'è bisogno di tirare in ballo la scienza per capire che siamo davanti ad un fuffaro. 
Ora dopo questa analisi sorge spontanea una domanda; byoblu ci fa o ci è?
A mio parere ci fa. Perché se ci sono arrivato io che ho la terza media, non può non esserci arrivato lui, visto che addirittura vanta studi scientificivisto che il tarlo del dubbio dovrebbe averglielo insinuato anche qualche altro utente su Giuliani in 3 anni, e visto che in rete puoi fare tutte le ricerche del caso per capire se una persona può essere affidabile o no. In 3 anni possibile che non abbia sentito neanche un pochino puzza di bruciato? 

Il secondo messaggio di risposta a me includeva anche qualcosa del tipo:  "godo molto a fare inalberare le persone come te..."

Pensa quanto godo io invece beccarvi a fare queste meschine e immature figure...

Al di là di tutto questo nel mio quartultimo messaggio gli scrissi che non è questo il modo di affrontare la questione, saltando addosso alle persone che ti criticano, la sua risposta in privato stamattina fu questa:


"interessante che le persone debbano ammettere di aver sbagliato, secondo te, perché tu decidi che loro hanno sbagliato.

Sei diventato un disturbatore, per cui, non avendo tempo da perdere in sterili batti e ribatti con i presuntuosi, ti cancello."


E da qui sono stato bloccato e sono stati cancellati i miei messaggi a quel video, e anche alcuni messaggi dell'utente nefaristo. 


Concludo lanciando un messaggio direttamente a byoblu nella speranza che lo legga o che qualcuno glielo segnali:

ti capisco credimi; capisco che tra te e Giuliani possa esserci amicizia e un rapporto di fiducia, capisco che hai dedicato tanto tempo e sforzi a raccontare la sua storia, capisco l'orgoglio e ammettere di aver preso una cantonata non è facile, ma ti ribadisco hai travisato totalmente le mie intenzioni e censurandomi e bloccandomi non hai risolto un bel niente, anzi è controproducente per te e per quelli che ti leggono. 
Spero che un giorno tornerai sui tuoi passi perché se fino a ieri ti reputavo una persona ragionevole, seria e competente, oggi ho qualche dubbio...

21:07 Piccolo aggiornamento

L'utente nefaristo mi ha mandato uno screenshot di uno dei tanti messaggi che byoblu ha rimosso:




Nessun commento:

Posta un commento